C’è un altro settore in cui la Cina recentemente si è insediata, con risultati impensabili fino a quanto tempo fa.

I treni ad Alta Velocità, oggi parlano cinese, e lo fanno soprattutto alla luce dell’Ultimo Esemplare 

Chiamato “Fuxing” (tradotto in italiano significa il rinvigorito… ) , già presente sulle tratte principali del Paese quali ad esempio quella che da Stazione Centrale di Beijing arriva a Pudong Station in Shanghai, in sole 6 ore, un risultato strabiliante se pensiamo alla lunghezza di 1500 km della tratta. Il fuxing non è solo un treno sicuro in quanto può vantare i più alti standard di sicurezza superando tutti i concorrenti specie i treni prodotti da Giappone (lo storico Shinkansen è stato il primo treno ad alta velocita del mondo ed era giapponese) Francia e Germania, ma possiede anche un’altra caratteristica da non sottovalutare.

Il nuovo treno cinese è bello esteticamente, elegante e raffinato il design dei suoi interni, cosa fino ad oggi trascurata, o semplicemente non ritenuta essenziale dai progettisti. 

Proprio queste caratteristiche, oltre ad un’ organizzazione di produzione che batte tutta la concorrenza e consente delle consegne davvero in tempi record (tempi cinesi potremmo dire) hanno fatto di questo treno un gioiello per l’export. Già i primi esemplari sono stati venduti e circolano regolarmente in alcune tratte di Francia e Spagna, e Corea…. E l’Italia??

Il nostro è un Paese di grandi progettatori di treni, il nostro Italo ha avuto ottimi riconoscimenti a livello internazionale, ma è venduto solo in Italia, i cinesi invece si sa hanno ben altre mire.. 

Chissà che anche i passeggieri italiani tra qualche anno scelgano di viaggiare con un Fuxing…..