Immagina una valle di 14 ettari in Cina nella regione dello Yunan in cui viene coltivato tè pregiato da una coppia italo cinese.

E’ il progetto di passione, esperienza e professionalità di Lorenzo Barbieri, primo ospite della nostra rubrica  Super8, fondatore del Brand Eastern Leaves, (https://easternleaves.com ) dal 2005 in Cina,  ci racconta la sua vita di cambiamenti e di crescita personale e sopratutto ci svela come  vive un italiano sulla via del tè.

l’obiettivo non è solo la soddisfazione economica, necessaria in ogni lavoro, ma investire sulla  formazione  all’interno di un contesto internazionale e favorire l’integrazione. delle minoranze etniche..

I suoi Inizi 

Arrivato in Cina appena subito dopo la laurea in Bocconi,  ha avuto un ottima esperienza formativa  prima presso la camera di commercio italiana in Cina e successivamente nell’ambito delle produzioni musicali internazionali  per arrivare  infine circa dieci anni fa ad innamorarsi della cultura del Tè e deciderne di farne la propria professione.

I Cambiamenti della Colosso asiatico

Molto è cambiato dal mio arrivo in Cina.Prima senza dubbio era un Paese più “facile” da vivere, i cinesi erano anche più curiosi nei confronti degli occidentali.

Ma questo è vero in parte, ci confessa il nostro “italiano sulla via del tè”, per le grandi metropoli. L’interno della Cina rimane anche sconosciuto agli occidentali o comunque poco frequentato.

Le domande di superotto

Alla nostra domanda su “che cosa ti ha dato la Cina”, Lorenzo ci dice che vivere in questo paese non è stata un’esperienza soffice ma è stata senz’altro un’esperienza di crescita -.

“La Cina ti fa crescere, ci dice Lorenzo ridendo, la concezione degli spazi che sono esageratamente dilatati confronto a quelli di cui siamo abituati qui in Italia e la curiosità di vedere le grandi migrazioni di persone tra una città e l’altra.

Dal lato fisico a quello personale-emotivo sicuramente Lorenzo ci spiega come la maniera di trattare con le persone sia molto diversa e da buon romantico

La prima di una lunga lista di interviste 

Lorenzo è uno dei protagonisti italiani che abbiamo chiamato per il nostro programma online Super8 con l’ottica di farvi conoscere storie di chi ha sperimentato una vita tra i due paesi: Italia e Cina.

Qui trovate contenuti interessanti e spunti accattivanti per chi volesse lavorare, studiare o semplicemente viaggiare in Cina. 

Vivere o fare esperienza all’estero rappresenta sempre una crescita 

Gli italiani all’estero sorprendono sempre il pubblico ed hanno sempre qualcosa di intrigante da condividere.

Il nostro “Italiano sulla via del tè”  ha scoperto la Cina attraverso “i sapori ed i gusti” e la sua passione per il tè è diventata il suo business principale.Con la compagna Vivian infatti  portano avanti con la coltivazione, commercializzazione e formazione con l’Academy di Eastern Leaves.

Possiamo dire un sogno divenuto  realtà.

Come fare per preparsi alla Cina? 

Vi chiederete quanto padroneggiare la lingua cinese è servito per il successo di questo progetto rurale?

Lorenzo sottolinea come la lingua cinese è uno strumento per iniziare a comunicare ma non è tutto quello che necessitate per vivere e per fare affari in Cina.

Non si devono tralasciare le competenze tecniche e la profonda conoscenza della cultura cinese che permette di evitare molti misunderstanding soprattuto durante trattative economiche.

curiosità e domande 

Volete scoprire maggiori dettagli sulla vita di Lorenzo? Lo potete scoprire tra pochi giorni quando pubblicheremo la puntata integrale. 

per adesso date un occhiata all’anteprima su in alto!

Se vuoi partecipare ad uno dei nostri corsi di lingua e cultura cinese online di Digital Summer Camp con insegnati madrelingua da Pechino, scrivi al team Orientiamoci in Cina email orientiamocina@gmail.com.