Il Beijing Summer Camp, non solo studio della lingua ma anche scoperta del famoso 798

ma anche immersione completa nell’architettura e nel lifestyle della più affascinamene metropoli di oggi: BEIJING. 

Appena arrivati a destinazione, ancora sconvolti dal jet leg, ma ansiosi di poter camminare nella metropoli cinesi dopo molte ore seduti ci siamo diretti verso il quartiere di Dashanzi.

Dashanzi è un quartiere che non è molto diverso dai tanti quartieri periferici pechinesi, ad eccezione del fatto che ospita uno dei più importanti centri artistici del mondo: il 798  

Alla scoperta del 798: il quartiere artistico più trend dell’Asia

Copre un’area di più di 600.000 metri quadrati e da est ad ovest comincia da Jiuxianqiao Road (酒仙桥路) e finisce a Beijing—Baotou Railway. Occupa Jiuxianqiao North Road nella sua parte a nord e termina in Jiangtai Road.L’impressione è davvero forte, un quartiere che un tempo durante il periodo Maoista  era infatti la sede delle fabbriche di munizioni progettato in stile Bauhaus, è oggi un grande laboratorio artistico.

Dal 2001 comincia a ripopolarsi di giovani collettivi di artisti, che cominciano a farne la sede delle proprie esposizioni. 

Nascono i primi laboratori, centri di grafica sperimentale ed aprono le prime gallerie, in una Cina che è appena entrata nel WTO. E quindi muove con ambizione i primi passi verso il mondo. 

Perché spendere il primo giorno del summer camp al 798?

Perché oggi il 798 è uno dei quartieri artistici più cool del mondo, dove il pubblico spazia dai giovani studenti, ai turisti internazionali, a musicisti ed artisti che cercando studi ai quali proporre i propri lavori. 

se davvero si vuole cogliere il fermento culturale e modaiolo di Beijing è necessario farvi visita! perché gli Italiani come i cinesi amano l’arte i colori e l’architettura e qui questi elementi si fondono alla perfezione.

Una visita al quartiere non ha un tempo prestabilito può durare da un ora ad un giorno intero.

D’estate il 798, rappresenta una delle cornici più vive della metropoli asiatiche, moltissimi i concerti e gli happening. 

il 798 è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.

non perdetevelo ! buona visita