Ormai è un dato di fatto; chiunque si trovi in Cina per viaggio o per affari 

Non potrà fare a meno di notare (nelle principali metropoli escludiamo la campagna) che ogni singola transazione, da comprare un lattina di Coca-Cola, ad regalo/donazione per Capodanno Cinese possa avvenire in tutta tranquillità con un Scan Code sul proprio Smartphone. Nonostante Paypal sia una invenzione americana già esistente da parecchi anni, i cinesi sono andati oltre studiando e migliorando questo sistema di transazioni online.

Alipay il sistema leader nel mercato cinese, è estremamente più flessibile della sua controparte americana e centrato sull’utilizzo smartphone piuttosto che PC, come i tempi di oggi e gli users cinesi richiedono. In sostanza registrandosi su Alipay il cliente non deve fare altro che linkare il proprio account bancario con il sistema e poi attraverso un semplice scan sull’ apposito stickers che si trova ormai in ogni negozio dal fruttivendolo al grande shopping mall effettuare la transazione. Non solo prodotti ma anche i servizi nelle maggiori città cinesi si sono adeguati a questo sistema, dai taxi al noleggio biciclette, ed oltre a ciò è anche possibile effettuare bonifici da un conto alipay ad un altro contro alipay, senza bisogno di aprire il website della banca inserire iban, due click ed i soldi migrano. 

In poche parole come avvenuto negli anni ‘80 con la rivoluzione americana della Visa e Mastercard, oggi la Cina impone pian pian al mondo un nuovo concetto tutto digital i cui effetti ancora sono da misurare in pieno per capirne la portata.  Ed anche in Cina così come è avvenuto ed avviene negli Usa, i contendenti sono due : Alipay di cui abbiamo appena parlato e WECHATPAY , estensione dell’ormai conosciutissima social media platform che gli esperti indicano già al 35% di posizione sul mercato interno.

E l’Italia in tutto questo? Sicuramente in Italia stiamo ancora parlando di fantascienza, ancora molte città (a parziale eccezione di Milano) non accettano il sistema di carte di credito cinese UnionPay, ma unicamente i tradizionali circuiti, figurarsi le transazioni digital. Eppure se guardiano ai nostri vicini Tedeschi scopriamo che molte importanti aziende sono partners di Alipay e sicuramente ciò ha dato notevoli benefici ai clienti cinesi. I sistemi digital comportano sicuramente molti vantaggi, quali la sicurezza di non dover portare contanti con sé, la completa tracciabilità di ogni transazione a scapito della corruzione e del malaffare ecc…Speriamo che L’Italia non perda questa opportunità !!!